Col nuovo anno si sa arrivano sempre buoni propositi e tante belle novità, una delle novità che vi presento è il glossario sulla street art e graffiti, #keywordsgraffitistreetart.
Dopo diversi anni di studio e ricerche, di esperienza coi tour e l’esperienza col corso ‘Street Art: Arte o Vandalismo?’ tenuto nel 2014, ho capito che è necessario far chiarezza su molti aspetti.
Ho pensato allora che potesse aiutare partire dalle parole. Con un glossario non-convenzionale, non in ordine alfabetico ma che comprenda quei termini che avvicinino al mondo dei muri dipinti; termini tecnici sì, ma anche parole chiave che in genere non si trovano nei glossari alla fine dei libri che trattano questi temi e invece sono importantissime perché rispecchiano la natura o la cultura dell’arte di strada.
La prima parola chiave da cui il mondo del Writing in particolare non può prescindere è RISPETTO.
Un termine che racchiude una delle regole di quel codice non scritto che vige nel mondo dei Graffiti.
Il rispetto è infatti un elemento fondamentale se non L’elemento per eccellenza che regola e domina tutto il movimento.
Ma rispetto per cosa o chi?
Rispetto può voler dire tante cose, in primis rispetto per i king, i maestri, i writers più esperti e ‘anziani’; rispetto degli spazi, intesi come territori appartenenti a diversi writers, a diversi gruppi.
Rispetto che si concretizza in un modo specifico, e che costituisce un’altra parola chiave, il CROSSING OVER, di cui parleremo al prossimo appuntamento.
Rispetto è anche quello di chi come me entrando in contatto con questo mondo, fin dall’inizio lo ha fatto e lo fa col massimo rispetto, per i writers, per le loro motivazioni, le loro storie, la loro privacy;
e rispetto anche per chi invece al contrario non comprende e non accetta tali comportamenti.
E’ soprattutto a loro che dedico questo glossario 😊
Benvenuti nel magico mondo delle parole dell’arte urbana!
Le foto sopra dimostrano quanto sia importante e come spesso venga aggiunto questo termine a mo di didascalia e promemoria per chi osserva.
Gli scatti fanno parte di un pezzo dipinto dalla SAF CREW, di cui vi racconterò nei prossimi post e nei prossimi tour!
Continuate a seguirmi per saperne di più.
E se avete domande, dubbi, commenti scrivetemi pure 😊
Foto: Antonio Vitti
Writing: Saf CRew Cagliari – Sa Duchessa