Riconosciuto come Monumentale dal 2008 il cimitero di Selargius è racchiuso all’interno di alte mura e nella sua parte più antica ospita opere sepolcrali di rilevante valore artistico, alcune del celebre scultore Giuseppe Maria Sartorio, testimoniando l’importanza del paese e delle famiglie che lo hanno abitato nel corso del tempo.
La storia del cimitero selargino è raccontata fin dal suo grande cancello in ferro battuto e dai pilastri che lo sostengono decorati da doppie lesene in stile dorico.
Nell’itinerario in circa 10 tappe tra lapidi, intriganti simbolismi e sculture ti farò conoscere le tendenze e le affascinanti opere artistiche che sono giunte nel corso del tempo fino a Selargius per celebrare la scomparsa dei suoi abitanti dai più giovani a quelli con i ruoli più importanti nella società locale.
Il primo studio dedicato e specifico a livello storico-artistico e la prima pubblicazione al riguardo risale al 2021 a cura della storica dell’arte Melania Garau. Il tour nasce da tali recenti ricerche e dalla volontà di valorizzare e far conoscere un luogo ancora poco noto dal punto di vista delle scoperte cimiteriali ma molto importante per il paese.
I tour al Cimitero Monumentale di Selargius si svolgono tutti i giorni nel rispetto degli orari e funzioni di apertura del cimitero, su richiesta oppure consulta il calendario per verificare le date già attive.
Il tour ha una durata di circa 1 ora e 30 minuti.
La difficoltà del percorso è bassa. Si consigliano comunque abbigliamento e scarpe comode.
È necessaria la prenotazione senza la quale non è garantito il tour, indicando nome e cognome, numero dei partecipanti ed il recapito telefonico di un referente.
Se vuoi prenotare per un gruppo privato o sei interessato ad un’esperienza creata su misura non esitare a contattarmi alla mail info@bagamunda.com.
I termini di cancellazione prevedono un rimborso totale per qualsiasi tour se questa avviene con almeno 7 giorni di anticipo rispetto all’inizio previsto o entro 24 ore dall’acquisto. Se questa avviene entro i 3 giorni precedenti all’evento si ha diritto al 50% di rimborso; in caso contrario non è previsto alcun rimborso.
Gratis sotto i 12 anni
Weekly articles about traveling to make your live better than before
We promise you will not recieve spam from us. You can unsubscribe anytime