Il Sulcis-Iglesiente è quasi un’isola nell’isola con il suo mix unico di natura selvaggia, architetture moderne e antiche.
Dall’archeologia nuragica a quella mineraria testimonianze della sua lunga storia, dai paesaggi e tramonti mozzafiato ai sapori più intensi dei suoi vini e del suo cibo genuino, il Sulcis-Iglesiente racchiude un intero mondo e un’identità fortissima che va oltre le sue splendide spiagge e suggestive calette.
Mettiti comodo e scoprili insieme a me!
Gioiello del Sud Ovest, a soli 40 minuti da Cagliari, è stato uno dei centri minerari più importanti d’Europa.
La conformazione geologica unica nel suo genere della costa sud-ovest della Sardegna ha permesso la nascita di una delle miniere più antiche d’Italia, sfruttata fin dal Medioevo e oltre.
Un affascinante percorso escursionistico situato nell’area montuosa di Buggerru breve ma intenso per i racconti che racchiude.
Un’isola di origine vulcanica che per le sue risorse e posizione strategica fu abitata fin da tempi antichi.
L’isola di Sant’Antioco è uno scrigno ricco di storia e tradizioni che si affaccia sulla laguna tanto cara a Fenici e Punici che la colonizzarono portando con sé le loro grandi capacità commerciali e produttive. Tra queste probabilmente anche l’allevamento delle viti fu dal un dono di questo popolo di pacifici navigatori.
Ad metalla, al tempo dei romani indicava la condanna ai lavori forzati nelle miniere o cave, in particolare quelle del Sulcis-Iglesiente.
Mettiamo insieme una scogliera dai colori intensi e caldi di origine vulcanica, un piccolo faro che in modo quasi mitologico sfida le onde di un mare spesso in burrasca per il maestrale, e un calice di Carignano del Sulcis in una delle vigne più suggestive dell’isola di Sant’Antioco.
In tempi antichi il paesaggio della costa sud dell’isola di Sant’Antioco doveva avere tutt’altro aspetto e la presenza o la mancanza dell’acqua da sempre fonte di vita nel corso della storia ha influenzato popoli di tutto il mondo nella scelta dei luoghi in cui abitare, ma non solo.
Un affascinante percorso escursionistico situato nell’area montuosa del territorio di Domusnovas.
Un hiking privato per scoprire tutti i segreti del Castello medievale di Acquafredda costruito nel 1200 su un domo andesitico alto circa 250 metri.
Un affascinante percorso escursionistico situato nell’area montuosa del territorio di Santadi.
In un breve ma ricco percorso disseminato di testimonianze minerarie, tra vecchi pozzi, laverie, gallerie, teleferiche, decauville, carreggi, ciminiere…
Ad inizio Novecento l’importante area mineraria del Sulcis-Iglesiente aveva bisogno di supporto per trasportare più celermente ed efficacemente il materiale estratto.
Un itinerario suggestivo sulle tracce delle miniere immersi nel verde.
Un museo a cielo aperto con oltre 65 opere artistiche funerarie la maggior parte delle quali firmate dallo scultore Giuseppe Sartorio.
Un paese dalle origini tabarchine e dai colori tenui del bianco e del celeste che lo rendono quasi un set cinematografico, fondato nel Settecento con un reticolo di vie che si susseguono regolari dal porto verso la scogliera con le sue suggestive falesie vulcaniche.
Carbonia nasce come città di fondazione tra il 1936 e il 1938, una città progettata a tavolino a poca distanza dai giacimenti minerari da sfruttare per portare avanti una economia moderna che avrebbe dato ai molti abitanti e coloni operai un tenore di vita migliore e garantire un futuro alle loro famiglie.
Iglesias città medievale racchiude anche un cuore pulsante di arte contemporanea con la sua collezione di muri parlanti.
Negli ultimi decenni la street art è diventata parte dei nostri ambienti urbani.
La street art e i graffiti invadono oggi tutte le città del mondo, ma i fenomeni del writing e dell’arte di strada arrivano da lontano. Scopri i muri parlanti di Carbonia e cosa vogliono raccontarci.
Iglesias all’insegna del medioevo tra strette viuzze e torture dell’inquisizione, ma anche panorami mozzafiato: l’aperitivo con Pan di Zucchero al tramonto vi attende!
Un concentrato di Sulcis: il Museo del Carbone e tramonto al villaggio nuragico più panoramico della zona dove l’aperitivo è la conclusione perfetta del nostro tour!
Weekly articles about traveling to make your live better than before
We promise you will not recieve spam from us. You can unsubscribe anytime