Miniera di Monteponi: tra storia e archeologia industriale

La conformazione geologica unica nel suo genere della costa sud-ovest della Sardegna ha permesso la nascita di una delle miniere più antiche d’Italia, sfruttata fin dal Medioevo e oltre.

Attraverso la quale ripercorreremo le tappe storiche del territorio dell’Iglesiente e le storie dei minatori che con sacrifici e costanza l’hanno resa la maggior produttrice di piombo, zinco e argento a livello nazionale.

L’ex villaggio minerario incastonato tra i rilievi nei pressi di Iglesias seppur segnato dal trascorrere del tempo fa parte del Parco geominerario storico ambientale della Sardegna e del lungo itinerario del Cammino minerario di Santa Barbara. Camminando tra le vecchie strutture del villaggio scoprirai come funzionava l’estrazione dei minerali che hanno contribuito alla costruzione delle maggiori capitali d’Europa del Novecento. C’è stato un tempo in cui Monteponi brillava, attraverso l’archeologia industriale andremo a ritroso fino a quel tempo.

La visita viene proposta in particolare al tramonto, ciò la rende ancor più suggestiva come se si stesse appena concludendo una giornata di lavoro all’interno del villaggio.

Il percorso fa parte della tappa numero 1 del Cammino Minerario di Santa Barbara.

I tour a piedi dell’ex villaggio minerario di Monteponi si effettuano tutto l’anno dal lunedì alla domenica su richiesta, oppure consulta il calendario per verificare le date già attive.

L’itinerario ha una durata di circa 2 ore e comprende:
– La visita guidata all’interno del villaggio minerario.

Il tour si svolge in collaborazione con Consorzio Turistico per l’Iglesiente (cliccabile a questo link https://linktr.ee/ctiglesiente )

E’ possibile prenotare anche la visita interna alla galleria mineraria ottocentesca Galleria Villamarina.

La difficoltà del percorso è medio-bassa considerati pochi gradini e lievi pendenze.

Si consigliano comunque abbigliamento e scarpe comode.

È necessaria la prenotazione senza la quale non è garantito il tour,
indicando nome e cognome, numero dei partecipanti ed il recapito telefonico di un referente.

Se vuoi prenotare per un gruppo privato o sei interessato ad un’esperienza creata su misura non esitare a contattarmi alla mail info@bagamunda.com.

I termini di cancellazione prevedono un rimborso totale per qualsiasi tour se questa avviene con almeno 7 giorni di anticipo rispetto all’inizio previsto o entro 24 ore dall’acquisto. Se questa avviene entro i 3 giorni precedenti all’evento si ha diritto al 50% di rimborso; in caso contrario non è previsto alcun rimborso.

Riepilogo e prenotazioni

Miniera di Monteponi: tra storia e archeologia industriale

15

/persona

€ 8,00 sotto i 12 anni
Gratis sotto i 6 anni

I tour a piedi dell’ex villaggio minerario di Monteponi si effettuano tutto l’anno dal lunedì alla domenica su richiesta, oppure consulta il calendario per verificare le date già attive.

Weekly articles about traveling to make your live better than before

Sign Up For Our Newsletter

We promise you will not recieve spam from us. You can unsubscribe anytime