Trekking sulla scogliera: da Nebida a Pan di Zucchero

Una scogliera dal panorama mozzafiato e ricca di storia.

La storia dello sfruttamento minerario che coinvolse tutto il territorio che va da Nebida fino a Porto Flavia.

Una storia unica nel suo genere a partire dalla particolare geologia che caratterizza l’area che attraverseremo camminando su falesie levigate dal sale e dal vento che soffia instancabile sulla costa. Unica anche per gli interventi umani la cui massima testimonianza è rappresentata dalla costruzione ingegnosa di un porto incastonato del Monte Nai, Porto Flavia.

Nell’itinerario a bastone di circa 9 km piccole cale che ristorano lo sguardo con i riflessi cristallini dell’acqua e donano refrigerio nelle stagioni più calde. Si alternano in un sali e scendi che a tratti fa sentire quasi sospesi sulla superficie azzurra del mare di fronte da cui emerge bianco come lo zucchero il faraglione più alto del Mediterraneo, monumento naturale tra i più imponenti e spettacolari dell’isola, divenuto ormai uno dei simboli della costa di Iglesias, il Pan di Zucchero, noto come Concali su Terrainu in sardo.

Il percorso fa parte degli itinerari di Miniere nel Blu, del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna e rappresenta la tappa numero 2 di 30 del Cammino Minerario di Santa Barbara.

I trekking sulla scogliera di Nebida-Masua si effettuano tutto l’anno dal lunedì alla domenica su richiesta, oppure consulta il calendario per verificare le date già attive.

L’itinerario ha una durata di circa 3 ore e comprende:
– Il trekking guidato attraverso un percorso a bastone di circa 9 chilometri.

E’ possibile prenotare l’ingresso con visita a Porto Flavia della durata di 50 minuti circa.

La difficoltà del percorso è media considerate la lunghezza e la tipologia dell’itinerario.

Sono necessarie per lo svolgimento del percorso abbigliamento comodo e scarpe da trekking.

È necessaria la prenotazione senza la quale non è garantito il tour, indicando nome e cognome, numero dei partecipanti ed il recapito telefonico di un referente.

Se vuoi prenotare per un gruppo privato o sei interessato ad un’esperienza creata su misura non esitare a contattarmi alla mail info@bagamunda.com

I termini di cancellazione prevedono un rimborso totale per qualsiasi tour se questa avviene con almeno 7 giorni di anticipo rispetto all’inizio previsto o entro 24 ore dall’acquisto. Se questa avviene entro i 3 giorni precedenti all’evento si ha diritto al 50% di rimborso; in caso contrario non è previsto alcun rimborso.

Riepilogo e prenotazioni

Trekking sulla scogliera: da Nebida a Pan di Zucchero

20

/persona

€ 10,00 sotto i 12 anni
Gratis sotto i 6 anni

I trekking sulla scogliera di Nebida-Masua si effettuano tutto l’anno dal lunedì alla domenica su richiesta, oppure consulta il calendario per verificare le date già attive.

Weekly articles about traveling to make your live better than before

Sign Up For Our Newsletter

We promise you will not recieve spam from us. You can unsubscribe anytime