Passeggiando per le Saline di Sant’Antioco

Ad metalla, al tempo dei romani indicava la condanna ai lavori forzati nelle miniere o cave, in particolare quelle del Sulcis-Iglesiente.

Ma nel Sulcis non c’erano solo miniere e cave, c’era già lo sfruttamento del sale che si produceva grazie alla conformazione del territorio col suo sistema lagunare e aree umide.

Le saline, o meglio, la salina di Sant’Antioco che attraverseremo a piedi si affaccia sul golfo di Palmas e si estende su una fascia lunga circa 20 Km, per un’ampiezza di circa 3 km. Realizzata nei primi anni Sessanta, la produzione cominciò sul finire dello stesso decennio. Ammireremo solo una parte dei 200 ettari di zone salanti e scopriremo l’affascinante sistema di convogliamento delle acque grazie a idrovore e pendenze naturali. La salina garantisce una produzione annua di circa 200mila tonnellate di sale puro.

Le montagne di sale si formano ciclicamente durante le lavorazioni e mutano la loro colorazione dal bianco accecante al mattino al rosa intenso la sera, al tramonto.

Lo stesso rosa dei fenicotteri che frequentano le aree circostanti ormai da decenni e che durante la nostra passeggiata cercheremo di individuare da uno dei punti di osservazione per ammirarli da vicino.

I tour a piedi della Salina di Sant’Antioco si effettuano tutto l’anno dal lunedì alla domenica su richiesta, oppure consulta il calendario per verificare le date già attive.

L’itinerario ha una durata di circa 2ore e 30 minuti e comprende:
– La visita guidata alle saline di Sant’Antioco
– Punto di osservazione fenicotteri rosa

La difficoltà del percorso è medio-bassa considerata la lunghezza del percorso.

Si consigliano comunque abbigliamento e scarpe comode.

È necessaria la prenotazione senza la quale non è garantito il tour,
indicando nome e cognome, numero dei partecipanti ed il recapito telefonico di un referente.

Se vuoi prenotare per un gruppo privato o sei interessato ad un’esperienza creata su misura non esitare a contattarmi alla mail info@bagamunda.com.

I termini di cancellazione prevedono un rimborso totale per qualsiasi tour se questa avviene con almeno 7 giorni di anticipo rispetto all’inizio previsto o entro 24 ore dall’acquisto. Se questa avviene entro i 3 giorni precedenti all’evento si ha diritto al 50% di rimborso; in caso contrario non è previsto alcun rimborso.

Riepilogo e prenotazioni

Passeggiando per le Saline di Sant’Antioco

15

/persona

€ 10,00 sotto i 12 anni
Gratis sotto i 6 anni

I tour a piedi della Salina di Sant’Antioco si effettuano tutto l’anno dal lunedì alla domenica su richiesta, oppure consulta il calendario per verificare le date già attive.

Weekly articles about traveling to make your live better than before

Sign Up For Our Newsletter

We promise you will not recieve spam from us. You can unsubscribe anytime