Trekking Sulle tracce dell’antica ferrovia del Sulcis

Ad inizio Novecento l’importante area mineraria del Sulcis-Iglesiente aveva bisogno di supporto per trasportare più celermente ed efficacemente il materiale estratto.

Nasce così nel 1915 a Busto Arsizio la Società Anonima Ferrovie Meridionali Sarde. L’estensione totale della rete raggiunse i 120 km organizzata in due linee. La prima, partendo da Siliqua, raggiungeva Narcao, Santadi, Tratalias fino a Palmas Suergiu. La seconda partiva da Iglesias e toccava la Miniera di Monteponi, quindi Gonnesa, la Miniera di Serbariu e Palmas Suergiu. Quest’ultimo tratto comune alle due linee raggiungeva poi Sant’Antioco e Calasetta. Con il nostro percorso attraverseremo una porzione di tali linee su cui viaggiavano ben 8 locomotive a vapore Breda poi sostituite da automotrici FIAT ALn 200 alimentate a gasolio. Lungo la linea si incontrano alcune delle stazioni che un tempo recavano indicazioni e fregi artistici realizzati dal celebre artista Stanis Dessy.

La valida e moderna infrastruttura fu utile alle attività industriali ma anche agli abitanti che uscivano così da secoli di “isolamento”. Tutto finì nel 1974 quando le linee furono dismesse. Tracce delle linee a scartamento ridotto, viadotti, e vecchie gallerie trasformano in vere e proprie cartoline storiche il nostro itinerario breve ma intenso. Un vero viaggio nel tempo per gli appassionati di archeologia industriale.

Il percorso fa parte del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna e della tappa numero 18 del Cammino Minerario di Santa Barbara.

I trekking dell’antica ferrovia del Sulcis si effettuano tutto l’anno dal lunedì alla domenica su richiesta, oppure consulta il calendario per verificare le date già attive.

L’itinerario ha una durata di circa 3 ore e comprende:
– Il trekking guidato attraverso un percorso ad anello di circa 5 chilometri.

E’ possibile prenotare l’ingresso con visita guidata al Sito Geo Speleo Archeologico Sa Marchesa di Nuxis, raggiungibile con un breve spostamento in auto dal punto di riferimento di inizio e fine del nostro anello.

La difficoltà del percorso è media considerate la lunghezza e la tipologia dell’itinerario.

Sono necessarie per lo svolgimento del percorso abbigliamento comodo e scarpe da trekking.

È necessaria la prenotazione senza la quale non è garantito il tour, indicando nome e cognome, numero dei partecipanti ed il recapito telefonico di un referente.

Se vuoi prenotare per un gruppo privato o sei interessato ad un’esperienza creata su misura non esitare a contattarmi alla mail info@bagamunda.com.

I termini di cancellazione prevedono un rimborso totale per qualsiasi tour se questa avviene con almeno 7 giorni di anticipo rispetto all’inizio previsto o entro 24 ore dall’acquisto. Se questa avviene entro i 3 giorni precedenti all’evento si ha diritto al 50% di rimborso; in caso contrario non è previsto alcun rimborso.

Riepilogo e prenotazioni

Trekking Sulle tracce dell’antica ferrovia del Sulcis

25

/persona

€ 10,00 sotto i 12 anni
Gratis sotto i 6 anni

I trekking dell’antica ferrovia del Sulcis si effettuano tutto l’anno dal lunedì alla domenica su richiesta, oppure consulta il calendario per verificare le date già attive.

Weekly articles about traveling to make your live better than before

Sign Up For Our Newsletter

We promise you will not recieve spam from us. You can unsubscribe anytime